LE CAMPAGNE CHE CI ACCINGIAMO AD ORGANIZZARE
In Italia ci sono tantissimi gruppi/comitati/associazioni validi e impegnati su molti fronti per migliorare la società: purtroppo la situazione – nonostante questi sforzi positivi - con il passare del tempo sta peggiorando. A nostro avviso i problemi più urgenti da risolvere sono:
1) l'estrema frammentazione delle forze vive e positive nella società italiana per cui non riescono ad incidere sulla formazione delle decisioni e quindi giocano sempre “in rimessa” rincorrendo l'agenda di altre forze.
2) la necessità di diffondere conoscenza tra larghe fasce della popolazione rispetto a tematiche importanti come: la Costituzione italiana (come base della nostra libertà ma anche come strumento per garantire una vita serena), limiti del pianeta e conseguente necessità di riconvertire ecologicamente l'economia, democrazia diretta intesa come insieme di leggi per permettere ai cittadin* di esercitare effettivamente la sovranità.
Nel rispetto di tutti questi enti, gruppi, associazioni, comitati e liste civiche considerando la drammaticità dell’epoca in cui viviamo, la Rete civica ritiene strategico che si impegnino da subito nella individuazione di poche campagne con obiettivi concreti per concentrare le energie e per cominciare a conoscersi lavorando insieme.
Le aree di lavoro che proponiamo e sulle quali lavoreremo sono:
1) diffusione della conoscenza della Costituzione
2) diffusione della consapevolezza dei limiti del Pianeta con conseguente necessità di riconvertire in senso ecologico l'economia
3) diffusione della democrazia diretta.
4) diffusione della consapevolezza che i consumatori orientando le loro scelte (es. Compro da produttori etici e rispettosi dell'ambiente?) possono modificare in meglio il comportamento delle aziende)
Ricordiamo che RCI da anni diffonde in Italia l'iniziativa internazionale dell'Overshoot Day. L'Overshoot Day é il giorno in cui l'umanità finisce di consumare le risorse che il pianeta produce in un anno in modo sostenibile. Da quel giorno l'umanità arriva a fine anno consumando il capitale naturale del pianeta o generando aumenti della concentrazione di inquinanti visto che il pianeta “non ce la fa più” a metabolizzarli. Si pensi all'effetto serra a causa dell'aumento della concentrazione di CO2.
RCI sta organizzando una campagna per fare eventi in tutta Italia sui quattro temi appena ricordati sopra.